Corso base di Entomologia per ragazze/i 11-15 in collaborazione con PLEIADI.  In tutte le lezioni, condotte da esperti estremamente qualificati, viene adottata una metodologia didattica interattiva e sperimentale

Sono ammessi ragazze/i di età compresa fra 11 e 15 anni
Quota iscrizione: 65 € (inclusa la quota associativa GMSN)
Di norma gli incontri avranno luogo dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la sede del GMSN a Modena, Strada Morane, 361.

INFO e iscrizioni al corso dal 12 gennaio 2017 su

Programma

22 febbraio 2017
Insetti: nascono, crescono, vivono
Iniziamo a conoscere l’universo parallelo che vive attorno a noi: come si riconoscono gli insetti, come nascono e si nutrono, il loro ciclo vitale. Familiarizziamo con la muta e la metamorfosi! Con Mauro Mandrioli docente dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

01 marzo 2017
Amori e chiacchiere a sei zampe
Anche gli insetti si amano e parlano tra loro. Sperimentiamo le forme di comunicazione più in uso tra gli insetti… per giornalisti da gossip a sei zampe. Con Lara Maistrello docente dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

08 marzo 2017
Aria, Acqua, Terra: i tre elementi degli Insetti
La bellezza dell’universo insetto è in pericolo a partire dall’acqua, bene comune fondamentale per la vita! Tra minacce dell’uomo sull’ambiente e di insetti alieni faremo un viaggio tra chi sopravvive, adattandosi e chi soccombe, estinguendosi.
Con Ivano Ansaloni docente dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

15 marzo 2017
Noi e loro: amici o nemici?
Un rapporto duplice quello con gli insetti: conosceremo quelli potenzialmente dannosi e quelli utili ed “ecosostenibili”, fino a parlare degli insetti “edibili”. Con Mauro Ferri veterinario-naturalista e Stefania Costi del Laboratorio dell’insetto AGENTER di S. Giovanni in Persiceto.

22 marzo 2017
Ci prepariamo ad uscire in campo 
(prima parte)
Dopo averli conosciuti in lungo e largo nella loro vita e nel loro habitat ci prepariamo a diventare specialisti, con alcuni cenni di classificazione che ci aiuteranno a riconoscerli. Con Raoul Bonini biologo e Andrea Gambarelli curatore del Museo di Zoologia e Anatomia comparata dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

29 marzo 2017
Ci prepariamo ad uscire in campo
(seconda parte)
Impariamo a raccogliere, preparare e conservare gli insetti, conosceremo la storia di un grande entomologo: Henry Fabre. Con Riccardo Poloni e Danilo Borsari del Gruppo Modenese di Scienze Naturali.

8 aprile 2017
Una gita ad EntoModena
Visita guidata facoltativa e gratuita alla più grande mostra di entomologia d’Europa – ore 16.00.

19 aprile 2017
Osservare Fotografare Catturare
Escursione guidata (prevista con mezzo proprio, tempi e orari da concordare con i genitori degli iscritti) a cura del Gruppo Modenese Scienze Naturali in campo con macchina fotografica, retino e aspiratore entomologico per trovare e osservare gli insetti del nostro territorio.

CORSO A CURA DI:

GMSN (Gruppo Modenese Scienze Naturali)
Il GMSN, Associazione di Promozione Sociale, ha sede a Modena ed é impegnato da molti anni nella divulgazione dello studio degli insetti e nell’indagine degli habitat naturali.
Attraverso le proprie collezioni ha così raccolto una imponente documentazione a disposizione dei ricercatori impegnati ad approfondire le conoscenze della microfauna italiana ed europea, ancora oggi incredibilmente incomplete. Parte delle collezioni, la biblioteca e le attrezzature del GMSN sono poi utilizzate da studenti e semplici appassionati della natura desiderosi di avvicinarsi all’entomologia.
Il GMSN é l’organizzazione promotrice di EntoModena.

PLEIADI
Pleiadi, realtà che si occupa di educational a 360° e incontra quasi 100.000 bambini e ragazzi ogni anno, cresce uomini che sappiano mantenere viva la voglia di curiosità e di scoperta. Le attività Pleiadi, prendono tutti vita da un principio: stimolare la curiosità e arrivare alla comprensione attraverso un processo inizialmente logico, che si trasforma subito in sperimentazione e interazione pratica. Dal 2015 Pleiadi arriva a Modena con il suo franchising a tutta curiosità!