Galleria immagini del GMSN

Questa è una galleria di immagini entomologiche ospitata dal Gruppo Modenese Scienze Naturali. Il copyright delle immagini esposte nella gallery appartiene agli autori delle fotografie e al Gruppo Modenese Scienze Naturali che ne autorizzano la riproduzione per finalità non commerciali indicando nome dell'autore e denominazione del presente sito: www.entomodena.com. Vuoi contribuire a questa galleria con tue immagini? Segui le istruzioni

Cerca un'immagine

Urban Nature 2020
Urban Nature 2020
Il giorno 4 ottobre abbiamo aderito alla giornata di "URBAN NATURE 2020" promossa dal WWF ITALIA con un nuovo Bioblitz per bambini e famiglie al Parco della Resistenza. Date le condizioni difficili della giornata e del periodo che attualmente viviamo, l'evento ha registrato un ottimo successo: hanno partecipato oltre 160 persone fra adulti e minori e 15 nostri volontari. Inoltre il Museo di Zoologia UNIMORE ci ha affiancati con un proprio laboratorio per ragazzi.
Bioblitz 2020 #iorestoacasa
Bioblitz 2020 #iorestoacasa
Ricorderete che lo scorso anno, il 25 aprile, il GMSN ha promosso un bioblitz per censire nell'arco della giornata quante più specie diverse di animali e piante fossero presenti nel parco urbano modenese dedicato alla "Resistenza". L'iniziativa é stata un successo: vi hanno preso parte oltre trecento persone fra adulti e bambini e sono state censite 229 specie di animali e piante a testimonianza della biodiversità del parco. Quest'anno il virus non ci permette di ripetere l'evento che pure avevamo previsto nella stessa data e allora...facciamolo da casa! Manda tutte le foto di piante, insetti, uccelli e altri piccoli animali che riesci a scattare dal tuo balcone, giardino o cortile e inviale all'indirizzo email: bioblitzacasa@entomodena.com Tutte le foto poi saranno pubblicate sul sito web www.entomodena.com e accanto ad esse, appena possibile, verrà inserito il nome della specie. Le foto poi verranno postate anche sul gruppo facebook Entomologia. N.B. Le foto possono essere scattate dall'abitazione o dal giardino di chiunque riceva la comunicazione direttamente o indirettamente, quindi non necessariamente modenesi. E' però indispensabile accompagnare le foto con l'indicazione esatta della località, provincia e data. Le foto devono risultare scattate nei giorni del week-end 24-25-26 aprile 2020. Tenuto conto dello spirito dell'iniziativa, non sono accettate le fotografie di animali domestici. Il GMSN si riserva di non pubblicare nel proprio sito web immagini che non consentono la determinazione della specie ripresa. Non saranno pubblicate foto dove compaiono volti di minori. #IoRestoaCasa #gmsn
Bioblitz Alla Resistenza – Naturalista Per Un Giorno
Bioblitz Alla Resistenza – Naturalista Per Un Giorno
Sapete che cos’è un Bioblitz? Giovedì 25 aprile dalle 10 alle 24 arriva al Parco della Resistenza (via Morane 361, Modena) l’evento dove aspiranti naturalisti di tutte le età avranno 24 ore per identificare il maggior numero possibile di invertebrati, animali e vegetali all’interno del parco. La giornata sarà suddivisa in tre turni di osservazione (dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 24 durante i quali gli esperti (entomologi, ornitologi e botanici) accompagneranno i partecipanti in questa avventura! L’iniziativa è aperta anche ai più piccoli che riceveranno il “kit dell’esploratore”. Il Bioblitz è organizzato dal Gruppo Modenese Scienze Naturali, Arci Modena, Polivalente Morane, Gev Modena e Conad, in accordo con il Quartiere 3 Buon Pastore e le associazioni che promuovono la Festa del Parco della Resistenza del 25 aprile. I partecipanti saranno accolti nell’area antistante l’ingresso alla Polivalente Morane dove saranno allestiti: – la segreteria del Bioblitz – un’area informativa sulla possibile creazione nel parco di una zona per la tutela della biodiversità urbana – alcuni laboratori per bambini e ragazzi. L’evento è gratuito, ma è consigliata l’iscrizione via mail a newsletter@entomodena.com.
Entomodena
Entomodena
Aprile 2018 è stata un'Entomodena speciale: la più visitata di sempre con oltre 6000 partecipanti. Quando il GMSN è stato fondato non avremmo mai immaginato che i nostri sforzi per diffondere l'interesse per le Scienze Naturali avrebbe avuto questo successo. Anno dopo anno, edizione dopo edizione, ci dedichiamo anima e corpo per continuare questa missione. Vi ringraziamo e vi aspettiamo all'edizione numero 50 che si svolgerà (come di consueto) a settembre!
Chi Siamo
Giancarlo Medici
Luca Bettelli
Luca Bettelli
Socio del GMSN
Cristina Cuoghi
Laura Ghirardi
Cesare Brizio