Sabato 7 settembre 2019 – ore 17.00
Escursione alla Fattoria didattica ACCANTO
andiamo a conoscere un progetto di agricoltura sinergica per il rispetto della biodiversità.

PROGRAMMA:
ore 17.00
come in un breve “bioblitz” due o più gruppi di intervenuti, guidati da esperti del GMSN, prenderanno contatto con gli insetti e l’avifauna presenti nell’area limitrofa alla cintura urbana dove la fattoria è ubicata.
ore 18.30
illustrazione delle finalità e delle tecniche di coltivazione nell’azienda: l’evoluzione dalla
monocultura all’orto sinergico e alla permacultura.
ore 19.15
cena a buffet con i prodotti dell’orto (contributo: 10 euro).
ore 20.30
ulteriore contatto con la biodiversità del luogo: attraverso particolari lampade posizionate dagli entomologi attireremo e riconosceremo insetti notturni, falene e altri piccoli animali attratti dalla luce.

L’iniziativa è a ingresso libero e particolarmente consigliata a famiglie e bambini.
Per la partecipazione al buffet è richiesto un contributo di 10 euro e la prenotazione al: 338 9939954

———————————————————————————————————————–

Il Gruppo Modenese Scienze Naturali ha in corso attività di ricerca e l’elaborazione di proposte per  salvaguardare e sviluppare la presenza della microfauna in città, in particolare di quegli insetti indicatori di buona salute ambientale.

La Fattoria Didattica Accanto, in un’area fra città e campagna, sta realizzando un progetto che attraverso pratiche biologiche e biodinamiche si pone l’obiettivo di una produzione agricola sostenibile e integrata con l’ambiente naturale.

Come raggiungerci: la Fattoria Didattica Accanto è a Modena in località Mulini Nuovi: Strada Albareto 396, con possibilità di parcheggio nei pressi dell’ingresso.