Il Gruppo Modenese Scienze Naturali – aps, ha sede a Modena. I soci sono circa 150, alcuni dei quali residenti in altre regioni italiane ed in altri Paesi europei, tutti accomunati dall’interesse per l’Entomologia e per la scoperta della natura.
La sede é aperta, anche a studenti e semplici visitatori, tutti i mercoledì pomeriggio dalle ore 18.
Una nutrita biblioteca specializzata e importanti collezioni entomologiche (oltre 60.000 reperti) consentono lo studio e l’osservazione di diversi ordini di insetti.
Il GMSN, oltre ad attività più specialistiche, promuove mostre, escursioni, iniziative di divulgazione e ludico-didattiche rivolte al pubblico e ai giovani in particolare, la più importante delle quali é EntoModena. Questa manifestazione ha luogo, ininterrottamente da oltre trent’anni, con due edizioni annuali in aprile e settembre. EntoModena é un meeting di livello europeo, unico in Italia: ad ogni edizione oltre cento espositori provenienti da una quindicina di diversi Paesi e migliaia di entomologi vi si danno appuntamento. Frequenta EntoModena anche un pubblico di semplici curiosi e amanti degli insetti e delle conchiglie e molti bambini e ragazzi per i quali vengono sempre predisposti diversi laboratori didattici condotti da educatori qualificati. Nelle ultime edizioni é sempre stato superato il numero di 5.000 visitatori.
Nella foto dei primi anni ’70, alcuni dei membri oltre al fondatore del GMSN, Carlo Moscardini.
In ordine da sinistra: Alfio Mazzoli, Saverio Barbone, Carlo Moscardini (†),
Giovanni Rinaldi(†) e Sandro Miglioli.
Dal 2008 il Gruppo Modenese Scienze Naturali diventa A.P.S. essendo iscritto al Registro della Provincia di Modena e quindi al Registro della Regione Emilia Romagna delle Associazioni di Promozione Sociale.
Il GMSN aderisce all’ A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura Sport) e all’ARCI.
Un breve video per spiegare chi siamo e cosa facciamo.
Un ringraziamento speciale a Enrico Malagoli per questo suo straordinario lavoro.