Da svariati anni la provincia di Modena è diventata uno dei più importanti poli attrattivi per l’Entomologia italiana ed Europea: la Mostra Scambio Internazionale Entomodena è passata da un semplice ritrovo di appassionati a punto di riferimento per gli esperti del settore di tutto il mondo che, due volte l’anno, si incontrano per scambiarsi informazioni ed insetti provenienti da tutto il mondo.
Questo appuntamento, arricchito da incontri di formazione e informazione tenuti da importanti esponenti del settore scientifico, contribuisce a diffondere l’Entomologia come disciplina anche al pubblico che numeroso riempie i locali della Mostra ogni qual volta essa si svolge.
Ad Entomodena si danno appuntamento semplici curiosi ed appassionati, ricercatori e specialisti italiani ed esteri, facendone una delle maggiori Mostre mercato scambio entomologiche d’Europa.
Vengono esposti e scambiati insetti di tutti i tipi, si possono trovare testi e riviste specializzate di entomologia, zoologia, botanica e materiale per la raccolta, lo studio e la conservazione degli insetti e della microfauna.
E’ una opportunità unica per ragazzi, giovani entomologi e semplici hobbisti per scambiare materiale, conoscenze e ricevere informazioni utili.
Negli ultimi anni è in deciso incremento l’esposizione e lo scambio di insetti vivi allevati: farfalle, coleotteri, fasmidi… Il tutto nel rispetto delle norme internazionali e italiane di tutela della fauna.